Consulenza e prodotti per la certificabilità dei bilanci delle aziende sanitarie

Engineering segue con attenzione i cambiamenti in ambito legislativo e sta accompagnando con successo alcuni dei suoi clienti nelle trasformazioni di carattere procedurale e applicativo necessarie.

La riforma introdotta dal D.Lgs. 118/2011 e l’introduzione dei Percorsi Attuativi della Certificabilità (PAC) hanno definito per le Aziende Sanitarie e Regioni i nuovi riferimenti giuridici, contabili e metodologici che richiedono interventi di cambiamento sui sistemi di programmazione e controllo, sui processi amministrativo-contabili e su ulteriori aspetti dell’organizzazione aziendale. Il sistema informativo a supporto di questi processi ricopre un ruolo fondamentale per la buona riuscita delle azioni di cambiamento richieste.

L’elemento caratterizzante del supporto fornito dal Gruppo Engineering alle Aziende Sanitarie e Regioni è rappresentato dall’offerta integrata di Consulenza Direzionale, Consulenza Applicativa ed Evoluzione di Prodotto, una sinergia di metodi, competenze e software per il raggiungimento degli obiettivi definiti nei Percorsi Attuativi della Certificabilità.

Il supporto consulenziale fornito sta permettendo di affiancare e/o sostituire alle tradizionali procedure amministrative di alto livello, modelli di controllo interno e istruzioni operative in grado di ambientare concretamente i nuovi riferimenti normativi.

Di concerto, il Centro di Competenza applicativo per l’area amministrativo-contabile sta facendo evolvere i sistemi informativi dei clienti attraverso l’implementazione, integrazione e avviamento del sistema AREAS® Amministrazione e Controllo: soluzione nativamente rispondente ai nuovi principi contabili e gestionali oggi richiesti per la certificazione dei bilanci.

Tra le altre attività fornite in risposta ai nuovi modelli organizzativi e operativi richiesti: l’analisi delle configurazioni, delle abilitazioni utenti, dei carichi di lavoro e della qualità dei dati (anagrafiche, quadrature, ecc.), bonifiche e riprogettazione anagrafiche, revisione configurazioni, implementazione processi applicativi, quadratura partitario-bilancio, inventariazione cespiti, emissione e variazione ordini, implementazione alert sui processi interni, ecc.