Ge.RI.: la soluzione applicativa per la gestione della riscossione delle entrate degli Enti Locali

Oggi più che mai la riscossione delle entrate rappresenta per l’Ente Locale una funzione vitale atta a garantire l'autonomia stessa del Comune, lo sviluppo delle proprie attività e l'erogazione di servizi evoluti ai contribuenti.

È importante che le attività di riscossione, sia in forma diretta sia in concessione, siano supportate da un valido sistema informativo che deve essere garante di una riscossione certa, efficace e tempestiva.

Ge.RI. è un applicativo pensato e realizzato per supportare l’intero ciclo di vita del processo di riscossione dalle fasi ordinarie a quelle coattive: consente la gestione centralizzata e condivisa dell’intero processo di carico, incassi, provvedimenti, azioni e rendicontazione dei crediti dell’Ente, sia in relazione alle entrate di natura tributaria che extra tributaria.

Si tratta di un software altamente sofisticato che, legato alla possibilità di configurare l'intera filiera delle attività (lista di carico, avvisi, provvedimenti, ingiunzioni, solleciti, fermi, pignoramenti, canali di pagamento, rendicontazione, ...), rappresenta uno strumento unico e versatile per la gestione delle entrate in relazione alle specifiche esigenze di ogni Ente (elevati livelli di personalizzazione  e parametrizzazione).

La gestione è impostata nel pieno rispetto delle norme che regolano tutto l'iter procedurale della riscossione ed è aggiornata tempestivamente in caso di variazioni.

Ge.RI. interviene a supporto dell’Ente attraverso una gestione fortemente automatizzata che:

  • garanzie di risultati certi in tempi rapidi e valorizza l'immagine dell'Ente verso la cittadinanza
  • influisce sul cash-flow (minor tempo a parità di introiti rispetto al ruolo) e sugli aspetti finanziari (più introiti rispetto al previsto nel periodo)
  • permette una netta riduzione dei costi di gestione
  • consente di ridurre al minimo la fase coattiva
  • produce rendicontazioni e analisi delle entrate in tempo reale
  • si interfaccia con tutte le strutture interne all'Ente e con i soggetti esterni ad esso per lo scambio di dati e informazioni volti a ottimizzare i risultati della riscossione.

Ge.RI. è disponibile in modalità Cloud SaaS, ovvero fruibile come servizio via web grazie all'utilizzo di risorse hw/sw distribuite e virtualizzate in rete.

Ai vantaggi insiti nell'utilizzo di Ge.RI. si aggiungono quelli legati alla gestione in Cloud: riduzione dei costi di gestione, snellimento dell’operatività, riduzione dei rischi.

Municipia