Billing e Outsourcing, coppia vincente in VIVIgas

L'applicazione Net@SIU e i servizi di IT Management di Engineering per la gestione dell'infrastruttura tecnologica rispondono appieno alle esigenze di billing del cliente.

VIVIgas è uno dei principali operatori italiani nella vendita di gas metano ed energia elettrica nel mercato liberalizzato.

La soluzione applicativa Net@Suite opera in architettura web-based e utilizza, per la componente dati, il database relazionale ORACLE.

L’architettura della soluzione, di tipologia "N-Tier", prevede oltre al Database Layer, anche un Application Layer su cui opera il motore applicativo del prodotto e un Presentation Layer, che costituisce il punto d’accesso all’utente finale.

Net@SIU è progettato per consentire l’esecuzione concorrente delle attività on-line di Front e Back Office (transazionale) con quelle off-line del Billing (solitamente definite di tipo “batch”), in modo che anche i processi di fatturazione e post-fatturazione possano essere trattati in maniera “transactional” ed eseguiti in parallelo ai processi di gestione delle attività di Front-Office.

L’architettura prevede le seguenti componenti hardware e software di base e di ambiente, suddivisi per:

  • Livello1 - Area BackEnd Layer: contiene i DB server per gli ambienti di produzione, collaudo, test e DB Prontoweb
  • Livello2 – Area Front-end: contiene gli application server NET@SIU per le componenti di produzione, collaudo e test
  • Livello3 - Area Presentation Layer: contiene la Farm Citrix per la fruizione dei servizi interattivi
  • Livello4 – Area DMZ: contiene i servizi esposti del Prontoweb.

L’architettura prevista è stata dimensionata ponendosi come obiettivo il raggiungimento di elevati livelli di disponibilità, scalabilità, prestazioni e sicurezza.

Le attività di outsourcing prevedono i seguenti servizi: Housing,System Monitoring e System Management.