Enterprise Mobility: l’azienda senza rete secondo Engineering

La tecnologia mobile ha ormai travalicato i confini classici di utilizzo nel mondo consumer per esprimere la propria potenzialità nelle aziende, portando in tal modo nuova forza al business.

Engineering è in prima linea nel supportare le aziende nell’estendere i propri confini, portando le informazioni in real-time là dove lo richiede il business.

I dispositivi mobile, siano essi cellulari, smart-phone o tablet pc, sono entrati ormai nell’uso quotidiano delle persone. L'utilizzo sino ad ora limitato per lo più ad applicazioni di tipo consumer, sta in quest’ultimo periodo entrando prepotentemente anche all’interno delle aziende, che in tal modo sono in grado di fornire a tutto il proprio eco-sistema (dipendenti, clienti, fornitori, partner) le informazioni necessarie per compiere al meglio le proprie attività di business.

Popolarità, facilità di accesso su una vasta gamma di device, semplicità d’uso, sono questi gli elementi chiave che hanno contribuito al successo nell’utilizzo di applicazioni mobile da parte dei consumatori in tutto il mondo, ed hanno contribuito al verificarsi di quella che è stata definita “consumer mobile revolution”.

La costante domanda da parte dei consumatori di sempre nuovi servizi mobile - quali news, games, social networking, mobile banking, coupons, mobile commerce..., ha portato la necessità per le aziende e organizzazioni a ridefinire i propri modelli di business, riconsiderando il modo con cui fornire servizi e prodotti ai propri clienti.

Un tipico esempio in tal senso si ha nel mercato dell’entertainment, dove prima Internet e poi il mobile hanno rivoluzionato il modo con cui i principali player conducono il proprio business. Anche in Italia, senza dover guardare al più avanzato mercato statunitense, abbiamo esempi eccellenti in tal senso: tramite una piattaforma di mPayment sviluppata da Engineering, nei mesi scorsi i principali operatori telefonici italiani  hanno lanciato una piattaforma unica e condivisa, disponibile per tutti i loro clienti che permette di pagare contenuti e servizi digitali con un semplice click, utilizzando il credito telefonico. Il consumatore ha la possibilità di utilizzare un servizio di mPayment in modo sicuro da un qualsiasi device, consentendo pertanto a operatori e content / service provider a essi collegati nuovi modalità di business.  

Contrariamente al mondo consumer, l’impiego della tecnologia mobile nel mondo del business è stato sino a oggi in parte frenato da problematiche quali, la sicurezza delle informazioni, la qualità delle applicazioni disponibili non progettate per un utilizzo business, e dalla possibilità di avere una gestione dei device centralizzata. Tuttavia, le ultime innovazioni tecnologiche hanno ormai reso possibile un pieno utilizzo delle tecnologie di mobility, rendendole un fattore abilitante per le organizzazioni nell’ottenere benefici di business sino ad ora inimmaginabili.

Engineering, da sempre pioniere nel supportare i propri clienti nello sviluppo di soluzioni e piattaforme mobile orientate al consumer, ha costituito un proprio centro di competenza mCoE - Mobile Center of Expertise, mettendo a fattor comune tutte le esperienze di mobility fatte negli ultimi anni presso i propri clienti nelle diverse industry: telco, media, banking, utilities e manufacturing. Basandosi sul centro di competenza mCoE, Engineering ha sviluppato una propria offerta per l’Enterprise Mobility con cui supportare le aziende nel lanciare e sviluppare l’utilizzo della tecnologia mobile, consentendole in tal modo di cogliere nuove opportunità di business nelle differenti aree: B2B, B2C e B2E.

Il mobile offering di Engineering si compone dei seguenti servizi:

Engineering Mobility Consulting
Fornisce servizi di consulenza per supportare le aziende e organizzazioni nello sviluppare “mobility strategies”, “business and technology plans” e progettare soluzioni per la mobilità.

Engineering Mobility Software Application Services
Per lo sviluppo software di applicazioni mobile, tra cui realizzazioni basate su specifiche del cliente, configurazione di package di mercato, sviluppo di soluzioni in hosting e in-cloud per tutti i principali sistemi operativi e piattaforme tecnologiche.

Engineering Mobility Managed Operation
Un insieme di managed services disponibili per i clienti, che consentono un rapido start-up e la conseguente scalabilità verticale di soluzioni mobile secondo un’offerta variabile, sfruttando le potenzialità dei servizi in hosting e di cloud computing.

Grazie a questi servizi è possibile una significativa riduzione della complessità e dei tempi di set-up.

Sono innumerevoli i clienti con cui Engineering ha collaborato nello sviluppo e nella gestione di piattaforme e soluzioni di mobility, siano esse basate su tecnologia cross-platform (SAP Sybase, GEOCall, Microsoft, ecc.) o device-dependent, quali Apple. Queste aziende sono all’avanguardia nell’utilizzo della tecnologia come leva competitiva per il proprio business.