SIMPATICO: SIMplifying the interaction with PA Through It for Citizens and cOmpanies

Co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma di ricerca H2020, il progetto ha come fine quello di migliorare i servizi on-line per i cittadini, proponendosi in particolare di renderli più facilmente fruibili.

Il progetto, partito a Marzo 2016 e di durata triennale, intende eliminare importanti barriere che ad oggi limitano l’adozione di servizi on-line dedicati ai cittadini, grazie alla creazione di una nuova risorsa digitale pubblica, “Citizenpedia”, per raccogliere e diffondere la conoscenza e l'esperienza di tutta la comunità di utenti, amministrazioni e professionisti. 

Dal punto di vista della ricerca, il progetto utilizzerà tecniche avanzate per la comprensione del linguaggio naturale e apprendimento automatico, le stesse che sono già utilizzate per la traduzione automatica ad esempio dall'inglese all'italiano.

L'approccio SIMPATICO si realizza attraverso una piattaforma che può essere distribuita sui sistemi esistenti della Pubblica Amministrazione, permettendo un'erogazione del servizio in maniera personalizzata senza dover modificare o sostituire i propri sistemi interni: un processo spesso troppo costoso per la PA, soprattutto considerando i tagli in risorse imposte dalla situazione economica attuale.

La piattaforma si posiziona tra gli utenti e i sistemi legacy interni della PA, integrando e adattando il processo di interazione con i suoi servizi, offrendo una migliore esperienza per l'utente.

Engineering è responsabile dell’architettura della piattaforma e dell’integrazione delle varie componenti. Inoltre è responsabile del modulo Citizen Data Vault per la gestione dei dati personali per il cittadino. Tale servizio digitale dà al cittadino accesso e controllo sui propri dati utilizzati dalle PA durante l'interazione coi servizi on-line. Tale servizio fornisce ai cittadini visibilità a grana fine su come, quando e da chi sono utilizzati i propri dati.

Partecipano come sperimentatori tre piloti: Trento, Sheffield (UK) e la regione della Galicia (Spagna). 

www.simpatico-project.eu