Nexen Business Consulting
Visione e competenza per trasformare le sfide in opportunità.
Nexen si propone come migliore partner in considerazione dei seguenti tratti distintivi:
Consulenza strategica, di business e normativa per il settore Finance
MIS - Management Information System
Regulatory Analytics
Supportare le strutture di Governance nella fruizione del patrimonio informativo con un approccio estremamente user friendly.
La crescente estensione e granularità del patrimonio informativo regolamentare, se da un lato rafforza l’esigenza di un governo puntuale dei dati, dall’altro solleva la necessità di valorizzazione delle informazioni. Nexen, ha individuato gli elementi chiave per una risposta efficace ed ha voluto cogliere queste necessità implementando per il mercato bancario e finanziario una serie di strumenti specifici di Business Intelligence applicati al mondo del Regulatory Reporting, della Governance e della Compliance.
Questi strumenti permettono una navigazione delle informazioni flessibile e veloce, secondo viste che spaziano dalle analisi incrociate ai confronti tra periodi, dalla geolocalizzazione dei fenomeni alla creazione di cruscotti di governo o di reportistica direzionale. Un ventaglio di applicazioni in continuo arricchimento, su ambiti quali Anacredit, EBA Risk Indicators, FinRep e CoRep, Bilancio e Input Segnaletico, Matrici statistiche non armonizzate e comparazione con Flussi di ritorno di Banca d’Italia, Matrici statistiche per Finanziarie.
ESG - Sostenibilità
La sostenibilità è un obiettivo non solo etico ma anche finanziario e di business e l’analisi dei fattori ESG (Environmental, Social, Governance) è destinata ad affiancare l’analisi finanziaria più tradizionale, garantendo così una conoscenza più completa delle imprese.
Nexen è in grado di offrire una value proposition specifica e soluzioni per la gestione integrata dell’ecosistema ESG in ambiti quali: gestione del credito, sviluppo e diversificazione prodotti finanziari, gestione dei nuovi rischi, adeguamento regolamentare e disclosure, conformità aziendale e trasparenza. In particolare, la consulenza Nexen è finalizzata in ambito:
CME - Credit Management Expertise
Supportiamo le banche e le istituzioni finanziari fornendo consulenza in ambito anagrafe e crediti allo scopo di veicolare l’innovazione, garantire l’allineamento alla normativa (es. EBA LOM) e fare evolvere l’offerta.
La nostra mission è di affiancare gli utenti di Business e i riferimenti IT per disegnare soluzioni in ambito crediti e sistemi collaterali per:
Affrontiamo con i nostri clienti l’attuazione della normativa EBA LOM e il tuning dei processi di concessione e monitoraggio del credito, anche in ottica ESG.
BPO & BackOffice
Il modello Nexen di BPO e BackOffice permette di fornire un servizio flessibile e aperto dove il cliente, può decidere quali fasi di processo delegare, sempre in continuità con i propri processi aziendali, verso modalità seamless, on demand, pay per use e multicloud.
I principali servizi riguardano:
Recommended for you
Explore additional content associated with the topic