Nexen Business Consulting

Visione e competenza per trasformare le sfide in opportunità.

A supporto dei clienti per migliorare le loro relazioni con gli stakeholder, estraendo valore da dati e processi.

Nexen si propone come migliore partner in considerazione dei seguenti tratti distintivi:

  • Strategic vision
  • Profonda conoscenza ambito finance
  • Approccio fortemente multi-disciplinare e orientato ai risultati
  • Capacità di gestire l’intero ciclo di vita del progetto, seguendo il cliente in tutte le fasi
  • Standardizzazione ed automazione completa ed efficace dei processi di analisi.

Consulenza strategica, di business e normativa per il settore Finance

Nexen Business Consulting, all’interno della direzione Financial Services del Gruppo Engineering, è la società di consulenza che coniuga competenza, esperienza ed innovazione al fine di fornire supporto Strategico, di Business e Normativo alle principali realtà bancarie, assicurative e finanziarie, trasformando il modo in cui gestiscono dati e processi e guidandole verso nuovi ecosistemi digitali.

Nexen che conta più di 160 professionisti e opera attraverso un network di 9 sedi dislocate su tutto il territorio italiano, raccoglie e mette a fattor comune la storica esperienza maturata nel corso degli anni in ambito Compliance, Processi e Organizzazione, offrendo servizi professionali integrati di Process & Data Management, Governance, Risk, Regulatory Management, Audit & Compliance, Relationship Management, Credit Management, Operations & Business Process Services per Istituzioni Finanziarie e Assicurative.

Elemento centrale del modello operativo è l’Osservatorio Normativo e di Mercato costituito da un presidio di figure specialistiche che gestiscono i rapporti con gli Organi e le Autorità di Vigilanza e gli analisti di settore, monitorano l’evoluzione delle normative e del mercato e ne analizzano gli impatti.
Our Numbers
0 +
Clienti Medio/Grandi
0 +
Banche/Istituti Finanziari
0 +
Professionisti
Tematiche ad alto impatto

MIS - Management Information System

Single Resolution Board ed EBA hanno definito le linee guida che un Sistema Informativo di un Intermediario Finanziario (Management Information System – MIS) deve considerare per un Valuation Process strutturato. Con il SRB Valuation Dataset si è data definizione dell’insieme minimo di informazioni che dovranno garantire al business owner un punto di partenza in un percorso di evoluzione per il governo costante, puntuale e tempestivo del processo di valutazione.

Nexen, sempre attenta alle nuove richieste regolamentari e di mercato, svolge un ruolo di rilievo nell’indirizzare il Cliente nell’affrontare il cambiamento, facendo leva sulla consolidata esperienza in ambito regolamentare e su un solido background di competenza anche applicativa.

La value proposition per soddisfare i dettami del MIS è completa e modulabile, a partire dalla valutazione dei diversi gap da superare per giungere ad una soluzione compliant e contestualizzata sul Cliente, sino alla predisposizione di tools di Business Intelligence che valorizzino il patrimonio informativo regolamentare, permettendone la certificazione e un’agevole rappresentazione verso le autorità di vigilanza.

Regulatory Analytics

Supportare le strutture di Governance nella fruizione del patrimonio informativo con un approccio estremamente user friendly.

La crescente estensione e granularità del patrimonio informativo regolamentare, se da un lato rafforza l’esigenza di un governo puntuale dei dati, dall’altro solleva la necessità di valorizzazione delle informazioni. Nexen, ha individuato gli elementi chiave per una risposta efficace ed ha voluto cogliere queste necessità implementando per il mercato bancario e finanziario una serie di strumenti specifici di Business Intelligence applicati al mondo del Regulatory Reporting, della Governance e della Compliance.

Questi strumenti permettono una navigazione delle informazioni flessibile e veloce, secondo viste che spaziano dalle analisi incrociate ai confronti tra periodi, dalla geolocalizzazione dei fenomeni alla creazione di cruscotti di governo o di reportistica direzionale. Un ventaglio di applicazioni in continuo arricchimento, su ambiti quali Anacredit, EBA Risk Indicators, FinRep e CoRep, Bilancio e Input Segnaletico, Matrici statistiche non armonizzate e comparazione con Flussi di ritorno di Banca d’Italia, Matrici statistiche per Finanziarie.

ESG - Sostenibilità

La sostenibilità è un obiettivo non solo etico ma anche finanziario e di business e l’analisi dei fattori ESG (Environmental, Social, Governance) è destinata ad affiancare l’analisi finanziaria più tradizionale, garantendo così una conoscenza più completa delle imprese.

Nexen è in grado di offrire una value proposition specifica e soluzioni per la gestione integrata dell’ecosistema ESG in ambiti quali: gestione del credito, sviluppo e diversificazione prodotti finanziari, gestione dei nuovi rischi, adeguamento regolamentare e disclosure, conformità aziendale e trasparenza. In particolare, la consulenza Nexen è finalizzata in ambito:

  • CREDITI per la configurazione dei questionari ai fini dello Scoring/Rating ESG, alla integrazione dei fattori ESG nel processo di concessione e monitoraggio in ottica EBA-LOM
  • RISCHIO nella misurazione e gestione integrata dei rischi ESG per i modelli di stima, analisi prospettiche, scenario, stress testing e di risk assessment enterprise-wide (Business Plan, ICAAP/ILAAP, Recovery Plan, NPE, etc)
  • REGOLAMENTARE nella gap analisi e nella compilazione dei template per l’informativa Pillar III sui rischi ambientali, sociali e di governance (Green Asset Ratio) e nella produzione del reporting di sostenibilità su GRI Standards.

CME - Credit Management Expertise

Supportiamo le banche e le istituzioni finanziari fornendo consulenza in ambito anagrafe e crediti allo scopo di veicolare l’innovazione, garantire l’allineamento alla normativa (es. EBA LOM) e fare evolvere l’offerta.

La nostra mission è di affiancare gli utenti di Business e i riferimenti IT per disegnare soluzioni in ambito crediti e sistemi collaterali per:

  • operazioni di cartolarizzazione, cessioni/acquisizione di crediti in bonis, UTP e/o NPL, analisi di impatto e messa a terra dei requisiti normativi
  • fare evolvere i propri sistemi informativi relativi a pricing, anagrafe, crediti , Covenant e i sistemi di Early Warning traguardando end-to-end i processi lungo tutti i punti di contatto con la clientela
  • analizzare e proporre fintech l’integrazione dell’offerta dei servizi bancari con particolare riferimento alle PMI.

Affrontiamo con i nostri clienti l’attuazione della normativa EBA LOM e il tuning dei processi di concessione e monitoraggio del credito, anche in ottica ESG.

BPO & BackOffice

Il modello Nexen di BPO e BackOffice permette di fornire un servizio flessibile e aperto dove il cliente, può decidere quali fasi di processo delegare, sempre in continuità con i propri processi aziendali, verso modalità seamless, on demand, pay per use e multicloud.

I principali servizi riguardano:

  • Antiriciclaggio
  • Antifrode
  • Audit e Ispettorato
  • Risk Management e Basilea
  • Amministrazione e Bilancio
  • Cartolarizzazioni
  • Garanzie Immobiliari
  • NPL/UTP
  • Anagrafe e Rapporti
  • Regulatory Reporting Banca d’Italia e BCE
  • Campaign Management & Market Automation
  • Finanziamenti
  • Factoring
  • Leasing
  • Credito al Consumo
  • Gestione Documentale
  • Digital Onboarding (KYC)
Contact Us

Nexen