Moda e lusso nell’era della tecnologia, tra big data e shopping experience

Internet e customer engagement omnichannel stanno trasformando le strategie dei grandi brand del mercato Fashion & Luxury, già impegnati a gestire boutique e store sparsi in tutto il mondo.

Globalizzazione, E-commerce, Big Data, Customer Engagement

Quattro fenomeni interesseranno nei prossimi anni il mondo della Moda e del Lusso, quattro sfide che impongono alle aziende nuove professionalità e impattano su processi di business chiave.
La crescita delle vendite nei paesi emergenti e on-line, una competition basata su una costante analisi di una grande quantità di dati (prezzi, flussi, collezioni, engagement, ...), e la necessità di offrire un’esperienza di acquisto gratificante su tutti i canali, costringeranno i player del settore ad affrontare implicazioni dirompenti per processi e strutture aziendali.
A queste nuove complessità, si aggiunge la difficoltà di mantenere i tradizionali sistemi aziendali rispondenti, senza perdere in attenzione e affidabilità.

L'OFFERTA DI ENGINEERING

Customer Experience & Store Innovation

Con myClienteling, Engineering offre un insieme di servizi per gli store manager e gli assistenti di vendita, per migliorare i rapporti con la propria clientela, analizzando il comportamento di acquisto e mettendo a disposizione una serie di strumenti per comunicare con loro su più canali. Grazie alle competenze interne e alla rete di partner, il gruppo è poi in grado di offrire un set di soluzioni di marketing automation e store innovation.

ERP4Fashion

L’ERP di cui oggi le aziende Fashion & Luxury hanno bisogno deve supportare nativamente ogni tipologia di business o canale di vendita, abilitare la crescita sui mercati internazionali ed essere aperto, in modo da comunicare velocemente con fornitori di conto lavoro, distributori, catene retail.

Consulenza di processo e Ingegneria di Impresa

Nel Fashion & Luxury l’ingegnerizzazione dei processi è un ambito particolarmente rilevante visto l’ampio numero di soggetti che collaborano alla stessa attività e la varietà di sedi, punti vendita e magazzini che è necessario alimentare con prodotti e materiali. Engineering può dare un valido contributo alla revisione dei processi di tutte le fasi della catena del valore: dallo sviluppo del prodotto al planning, dalla produzione fino alla distribuzione.

Supply Chain Management

Migliorare il servizio a clienti sparsi in tutto il mondo e ottimizzare i processi gestendo terzisti spesso artigiani sono le vere sfide di chi si occupa di produzione e distribuzione in questo settore. Engineering ha individuato nelle soluzioni di sedApta, specifiche per il Fashion & Luxury, la migliore risposta alle problematiche di pianificazione.

Workplace Management

Moda e lusso vogliono dire oggi crescenti investimenti in PDV innovativi, in cui la tecnologia è al centro della strategia di business e del lavoro di un sempre maggior numero di collaboratori costantemente “always-on”. Engineering supporta questa strategia con i propri End User Services, con i quali il cliente è in grado di disegnare nuovi modelli di servizio per il supporto ICT al PDV, più flessibili e integrati.

Managed & Cloud Services

L’infrastruttura ICT ha un ruolo fondamentale nel garantire velocità, flessibilità e nuovi modelli di business. Engineering con la propria direzione Managed Operations agevola l’evoluzione ICT dell’azienda fashion, mettendo a disposizione servizi di Managed Hosting e una piattaforma moderna e scalabile di Private Cloud, con standard di sicurezza ai massimi livelli.

Eng4Fashion: l’offerta di Engineering per il Fashion & Luxury

Maurizio Pecori, Sales Director Industria

Maurizio Pecori, Sales Director Industria


Dalle solide radici del Gruppo Engineering nasce Eng4Fashion, un team specializzato in processi, applicazioni e tecnologie, rafforzato da partnership strategiche con società forti di soluzioni e competenze riconosciute dal mercato della moda e del lusso e da un importante programma di investimenti.

Le professionalità che Engineering è in grado di esprimere toccano molti degli ambiti e delle esigenze di innovazione tecnologica cruciali dei prossimi anni:

- Vendita assistita e Clienteling, soluzioni di customer engagement online e di store innovation
- E-commerce e CRM
- PLM per lo sviluppo delle collezioni con strumenti di analisi dei trend preliminari
- Merchandising e Pianificazione degli assortimenti per i PDV diretti
- Pianificazione e controllo degli avanzamenti di produzione
- Controllo della qualità e tracciabilità
- Anti-contraffazione.