Gnutti Carlo Group sceglie Geocall WFM Plant per gestire la manutenzione negli stabilimenti

Roll-out su due siti in Svezia e uno in Italia, con futura estensione a tutti i plant distribuiti a livello mondiale.

Gnutti Carlo Group, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di componenti di alta precisione per motori, nella pressofusione ad alta pressione e lavorazione di metalli leggeri, ha scelto Geocall WFM Plant per organizzare le attività di manutenzione all’interno dei suoi stabilimenti produttivi.

La soluzione di OverIT è accessibile da totem, dispositivi mobile e desktop ed è completamente integrata ai sistemi in uso (SAP PM, MM e WM) e mette a disposizione specifiche funzionalità a copertura dei processi di:

  • assegnazione degli interventi in base ai turni di produzione
  • creazione di pacchetti di lavori da eseguire in concomitanza dei fermi macchina programmati
  • assegnazione degli interventi ai tecnici o alle squadre in turno
  • ricezione dei dati operativi degli impianti (come per esempio il fermo macchina)
  • gestione della messa in sicurezza degli impianti (Work Permit), prima dell’esecuzione dei lavori di ripristino del servizio
  • consultazione di informazioni tecniche mediante funzionalità di Realtà Aumentata
  • rendicontazione dei lavori e apertura di nuove richieste di intervento sfruttando un workflow operativo.

Gli elementi innovativi introdotti nell’organizzazione delle attività manutentive presso gli stabilimenti del cliente sono:

  • possibilità di utilizzare le planimetrie della fabbrica per rappresentare graficamente i lavori e avere evidenza immediata di tipologia e urgenza delle attività
  • concetto di “manutenzione autonoma”: definizione di una check list di controlli da eseguire (basata sulle linee guida delle “5S competitive” di Lean Enterprise Partners), per creare un reporting finalizzato all’organizzazione agile della manutenzione
  • metodologia Agile applicata all’organizzazione del lavoro: utilizzo dei concetti di backlog, sprint meeting e sprint review per decidere le attività da svolgere durante la giornata e fare un resoconto delle attività rimaste insolute
  • gestione autonoma della giornata del tecnico sulla base delle indicazioni del responsabile, delle priorità dei lavori e delle segnalazioni di anomalia ricevute
  • gestione degli EWO (Emergency Work Order): template che permettono di inserire le 5W relative a un’emergenza, per capire meglio cos’è successo e avere una statistica migliore della fallibilità dell’impianto, ottenendo una più accurata previsione dei guasti.