WMS Builder: una soluzione per l’integrazione logistica e la gestione del magazzino

Progettata e realizzata per diverse realtà logistiche fra cui magazzini di fabbrica, piattaforme distributive, depositi, indirizza le esigenze di diversi settori merceologici del mercato manifatturiero, automotive, aerospace, beni di consumo e farmaceutico.

WMS Builder è costruito su un framework di integrazione strutturato su tre distinti livelli:

  • integra il magazzino nella Supply Chain Execution
  • integra i processi, i flussi e l’operatività del magazzino
  • integra le tecnologie e i dispositivi del magazzino (WiFi, magazzini automatici, RFID, voice, browser, GPS).

Basata su piattaforma Microsoft.Net, l’architettura garantisce alla soluzione un’ottima affidabilità ed elevate performance con risposte in tempo reale. Viene fornito nel contesto di un progetto di start-up che parte dall’analisi dell’AS-IS, passa per tutte le fasi di configurazione, installazione, training e go-live, per proseguire con la gestione di un servizio di application management per un supporto post avviamento efficace e affidabile.

La soluzione è utilizzabile su singoli siti e su intere reti distributive integrate e, dal punto di vista architetturale, funziona con server locale o attraverso piattaforma Cloud. L’architettura del WMS Builder prevede che il magazzino possa essere gestito in modalità aaS. Attraverso l’erogazione in cloud del servizio di gestione magazzino è possibile fruire di vantaggi in termini di risparmio sulle infrastrutture locali e di velocità di messa in produzione.
Il servizio può essere fornito attraverso la piattaforma CLOE (Cloud Computing By Engineering). Questa combina le esperienze di Engineering sul fronte applicativo e processuale con quelle architetturali e tecnologiche ed è ospitata presso il data center di Pont-Saint-Martin, fiore all’occhiello delle soluzioni Engineering per le Virtual Farm.

La soluzione WMS Builder è un punto di arrivo di una lunga esperienza nella realizzazione di svariati progetti in ambito industriale/logistico/distributivo nei diversi settori di mercato che vanno dall’automotive, alle aziende del mercato CPG, per passare attraverso i settori dell’aerospace e farmaceutico.

Il prodotto rappresenta la naturale evoluzione delle soluzioni di Engineering nell’ambito dell’industria e ne ha ereditato le best practices:

  • sistemi di identificazione ed etichettatura automatica pallet su linee di imballaggio
  • sistemi per la gestione della tracciabilità e rintracciabilità interna e di filiera in aziende agroalimentari
  • sistemi di gestione completa magazzino
  • sistemi integrati per la gestione dell’intera rete distributiva.