Engineering per il “cuore” tecnologico del SSN

Da molti anni Engineering collabora con il Ministero della Salute nei più importanti progetti di efficientamento e sviluppo del Sistema Sanitario Nazionale che vedono nella tecnologia l’elemento chiave del successo.

Le competenze di dominio relative al funzionamento del sistema sanitario pubblico, congiuntamente alla copertura di tutti gli ambiti tecnologici, hanno reso il Gruppo Engineering il partner tecnologico di riferimento nella gestione dell'infrastruttura tecnologica del Nuovo Sistema Informativo Sanitario del Ministero (NSIS).

Numerosi i progetti che vedono la collaborazione di Engineering, dai sistemi infrastrutturali di governo, ai servizi innovativi per i cittadini. Attività che vedono il Gruppo non solo nel ruolo di implementatore di sistemi informatici, ma anche indispensabile riferimento nelle fasi di analisi e progettazione.

Tra i progetti più recenti la realizzazione del nuovo portale istituzionale del Ministero, per il quale Engineering ha curato gli aspetti tecnologici, la struttura informativa, i modelli redazionali-gestionali, lo studio sull’usabilità e la web identity.

Sempre per i servizi informativi ai cittadini, Engineering realizza per il Ministero innovative APPs per l’accesso a informazioni e servizi da tablet e smartphone.

Per le attività di governo del SSN, il Gruppo ha progettato alcuni dei sistemi cardine del NSIS, come la Banca Dati dei Dispositivi Medici o l’infrastruttura per la gestione dei Flussi Informativi provenienti dalle Regioni.

Il contributo di Engineering al Ministero della Salute, arriva anche nell’ambito delle soluzioni per lo sviluppo del capitale umano, attraverso la piattaforma di Formazione a Distanza, così come al supporto tecnologico per i gruppi di lavoro basato su strumenti di condivisione e collaborazione.