Sinergie per l'integrazione, l'ottimizzazione e l'automazione dell'IT di SEAT Pagine Gialle

Attiva in cinque paesi europei, SEAT Pagine Gialle è una grande piattaforma multimediale, che offre a decine di milioni di utenti informazioni dettagliate e sofisticati strumenti di ricerca, e a 600.000 inserzionisti un’ampia offerta di mezzi e opportunità di visibilità.

Obiettivi del progetto sono stati la cessione del ramo d’azienda relativo alla gestione infrastrutturale del Data Center, al fine di conseguire maggiore efficienza organizzativa idonea a garantire la continuità dell’azienda e a rispondere alla domanda di modernizzazione proveniente dal mercato e dai clienti, e la valorizzazione dell’asset "Centro Elaborazione Dati" attraverso lo sviluppo di sinergie con un’azienda leader del settore. 

I servizi erogati riguardavano: conduzione del Data Center, monitoraggio, gestione server, gestione DB, gestione SAP, gestione Posti di Lavoro, gestione Reti, SPOC per tutti i servizi ICT (tecnologici e applicativi.

Questi i benefici scaturiti dall'operazione:

Integrazione del CED di Torino di SEAT con la rete dei Data Center del Gruppo Engineering, erogazione di servizi non solo a beneficio di SEAT, ma anche di altre realtà aziendali del territorio.

Riduzione delle subforniture: impiego di personale Engineering in sostituzione graduale di risorse esterne; l’ampio portafoglio di clienti Engineering, permette l’effettuazione di tale operazione, pur mantendo un elevato grado di flessibilità e reattività del servizio.

Riduzione della spesa fissa: Engineering propone modelli di pricing basati su un canone fisso limitato alla sola spesa “run-the-business” e un “catalogo servizi” oggettivo per le attività non ricorrenti. Il cliente ha la possibilità di controllare la propria spesa, dosando i costi variabili in funzione dell’andamento del suo business e della disponibilità di budget

Automazione di operazioni caratterizzate da una sostanziale manualità. Utilizzo degli strumenti di automazione della gestione attualmente utilizzati da Engineering

Perché Engineering?

  • Valorizzazione asset Data Center all’interno di una strategia di Gruppo di ulteriore sviluppo dell’offerta Managed Operations
  • Valorizzazione personale SEAT
  • Economics
  • Know-how (creazione di un laboratorio congiunto di ricerca applicata per nuove tecnologie).