SIGOVE: Sistema Informativo di Governo della Regione del Veneto

Finalista agli “European egovernment awards” nel 2009, nella categoria dei progetti finalizzati all'aumento di efficienza ed efficacia dei servizi della Pubblica Amministrazione.

Il Sistema Informativo di Governo della Regione del Veneto è un progetto che, avvalendosi delle più avanzate metodologie statistiche e di un impianto tecnologico avanzato, ha consentito un’evoluzione strategica di tutte le procedure di gestione delle informazioni a supporto del management pubblico e politico.

Grazie al contributo di Engineering, la Direzione Sistema Statistico Regionale della Regione del Veneto è riuscita a mettere a sistema i più avanzati strumenti di Business Intelligence oggi disponibili, integrando indicatori significativi per l’analisi settoriale e di contesto, consentendo la produzione di informazioni tempestive, imparziali, complete e affidabili, contribuendo in modo significativo all’efficacia dei processi di programmazione, di controllo e di valutazione delle politiche regionali.

SìGOVe fornisce agli utenti interni strumenti potenti e flessibili per la reportistica, l’analisi libera e la visualizzazione dinamica dei dati.

Sono pubbliche invece le rappresentazioni interattive sul commercio estero e le informazioni di sintesi consultabili da dispositivi mobile.

SìGOVe è un punto centrale di distribuzione delle informazioni: è integrato con gli Open Data del Veneto e con l’Infrastruttura dei Dati Territoriali del Veneto.

Il Sistema ha permesso una maggiore rapidità di accesso e incremento dei dati disponibili, che si è tradotto nel miglioramento dei processi direzionali, anche a vantaggio degli operatori e dei cittadini.

Alcuni indicatori rendono l’idea del significativo miglioramento:

  •  -50% dei tempi per il recupero dati
  •  -60% dei tempi per lo sviluppo di nuovi report
  •  +30% del numero di report generati.