NUE 112: Engineering partner del primo avvio del Numero Unico di Emergenza

Prima attivazione in Italia nella Provincia di Rimini sulla Centrale operativa 118 Romagna Soccorso.

L'attivazione in Italia del servizio 112 Numero Unico di Emergenza è avvenuta in linea con quanto previsto a livello europeo: un numero unico in tutti i Paesi per fornire ai cittadini un canale di richiesta di aiuto in caso di emergenza.

Il progetto “NUE 112” prevede la confluenza delle attuali numerazioni 112 e 113 in un unico numero di emergenza a cui possono rivolgersi tutti i cittadini anche stranieri (il servizio è operante in multi-lingua). Tra le tecnologie caratterizzanti il progetto, centrale è la geolocalizzazione che, grazie all’integrazione con gli altri sistemi, permette la rapida individuazione del chiamante sia da rete fissa che mobile.

Engineering, leader nelle soluzioni per la gestione delle Centrali Operative “118”, è stato tra i principali protagonisti di questo progetto in collaborazione con il cliente 118 Romagna Soccorso, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato e il Corpo dei Vigili del Fuoco, in particolare per la realizzazione dei servizi di geolocalizzazione del chiamante e per il passaggio della scheda contatto tra gli enti coinvolti nella richiesta e nell’intervento.

In futuro il numero potrà essere utilizzato anche per gli altri enti, quali il Corpo Forestale dello Stato (1515) o la Guardia Costiera (1530), mentre al momento rimangono attivi i numeri di emergenza dei Vigili del Fuoco (115) e dell’Emergenza Sanitaria (118).