La Centrale Operativa 118 Bologna Soccorso

Modello di riferimento per organizzazione, tecnologia e qualità del servizio.

Tra i primi in Italia a essere completamente informatizzato già agli inizi degli anni ’90, oggi il Servizio 118 di Bologna è inserito all’interno del servizio regionale di gestione delle emergenze 118ER, modello di riferimento per organizzazione, tecnologia e qualità del servizio. Engineering è da molti anni il partner tecnologico della Centrale Operativa di Bologna e del progetto regionale, grazie alla sua esperienza nello sviluppo software e nella system integration per il 118 fin dal 1994.

Al centro dell’integrazione e governo di tutto il processo di intervento, il Sistema EMS della piattaforma applicativa AREAS® di Engineering, che ha permesso la creazione di un network di gestione ed efficientamento dell’emergenza sanitaria. Grazie a AREAS® EMS il luogo dell’emergenza e del chiamante sono immediatamente individuati, il veicolo più idoneo allertato e guidato sulla base del percorso più rapido, così come individuato e allertato il Pronto Soccorso adeguato. In questo complesso processo, i sistemi di telecomunicazione e trasmissione dati, di georeferenziazione e navigazione, i dispositivi mobili nei mezzi di soccorso, sono integrati e coordinati dalla soluzione Engineering, che supporta l’operatore della centrale nel processo decisionale e operativo.

La Centrale Operativa di Bologna, a molti anni dalla sua nascita, continua a essere uno dei principali riferimenti nazionali per la gestione delle emergenze sanitarie, una realtà in cui tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, si fondono con le conoscenze mediche e le professionalità degli operatori.