BA2Know: BUSINESS ANALYTICS TO KNOW

Engineering è tra i promotori del progetto di ricerca che ha l'obiettivo di studiare processi e modelli di innovazione per i servizi basati sull'ICT.

Il Web e suoi aspetti social (Web 2.0), il Cloud Computing e l’Internet del Futuro, la grande mole di dati disponibili (Big Data) e la capacità di analisi semantica (Semantic Web o Web 3.0) sono gli elementi fondamentali di un'evoluzione del mercato dei servizi e del business ICT che fanno da traino alle innovazioni future.

Il progetto BA2Know fa parte dell’iniziativa del Laboratorio Service Innovation (SI-Lab) e ambisce a sviluppare piattaforme per la gestione del ciclo di vita della conoscenza e lo sviluppo rapido di soluzioni di Business Analytics complesse attraverso componenti/ambienti di analitica per servizi intelligenti, con verticalizzazioni sui settori Energia, Trasporti e Sanità.

In questo modo si punta ad abilitare meccanismi virtuosi di interazione tra il pubblico e privato orientati alla creazione di competenze e strumenti operativi per supportare l'innovazione di servizio basata sull'ICT e guidata dall'utente (User-driven ICT-based Service Innovation).

Insieme agli altri progetti di aggregazione si punta a creare una rete di eccellenza, di competenze, di strumenti e servizi che possano essere acquistati e utilizzati dalle aziende di servizio per innovarsi nei mercati basati su Internet e sulle sue evoluzioni.

Il principale risultato è la predisposizione di un ambiente on-line collaborativo multidisciplinare, dinamico, flessibile e creativo, con un forte orientamento all'avanzamento dello stato dell'arte nell'ambito dei sistemi di servizi ICT e dell'innovazione aperta e sulla gestione innovative dell'informazione e della conoscenza. Tale ambiente è inteso a tutti gli effetti come un laboratorio virtuale di ricerca e sviluppo che effettua studi e realizza prototipi per supportare la scoperta di soluzioni innovative.

A questo laboratorio virtuale partecipano:

  • ricercatori di imprese fornitrici di soluzioni abilitanti l'innovazione di servizio
  • ricercatori di organismi di ricerca e università che contribuiranno con tematiche multidisciplinari attinenti al tema della Service Innovation
  • aziende che vogliono o necessitano di innovare nel campo dei servizi ICT.

Il progetto prevede sperimentazioni nei seguenti ambiti:

  • Risparmio Energetico, con particolare riferimento alle reti intelligenti per la distribuzione energetica
  • Logistica e Trasporti, con particolare riferimento al monitoraggio del traffico nelle città e la gestione delle emergenze, inclusi 118, Polizia e Vigili del Fuoco
  • Salute dell’uomo, con particolare riferimento alla Bioinformatica e Farmacogenomica.

Per maggiori informazioni sul Corso di Formazione BA2KnowTraining, vedi il sito dell'Università di Calabria.

http://ba2know.eng.it