Clienteling: un approccio agile all'Agenzia Digitale

Un’idea ispirata dal mondo dei Reteiler: My Clienteling for Insurance.

Il Clienteling è un sistema che rende più efficace l’attività di vendita dell’Agenzia, permettendo un’esperienza di acquisto personalizzata, basata sulla “conoscenza omnicanale” del cliente.

La soluzione consente una visione completa e real time dei propri clienti, identificandone i diversi comportamenti e le preferenze. La modalità di relazione con il cliente cambia ed è necessario disporre di applicazioni mobile, elemento di comunicazione a supporto della customer experience.

Si passa dunque dalla trasformazione dell’Agenzia, vista come spazio fisico, all’Agenzia come spazio multidimensionale, raggiungibile da qualsiasi dispositivo.

La multicanalità che vede l’Agenzia come uno degli approcci possibili al collocamento dei contratti si trasforma in omnicanalità, dove l’Agenzia costituisce un nodo digitale del sistema di vendita. Un processo innovativo dove comunque la vera “killer application” resta sempre l’Agente.

Soluzioni e servizi digitali

Il nuovo sistema informativo mette al centro la gestione della relazione in omnicanalità attraverso il Clienteling e il CRM, la massima automazione dei processi amministrativi (BPM) e l’integrazione con i servizi della compagnia.

Completano la soluzione:

  • applicazioni per gestire la firma digitale in tutte le sue forme e per facilitare le operazioni sia in Agenzia sia da remoto
  • servizi di dematerializzazione e conservazione dei documenti
  • sistemi di pagamento.

L'automazione dei processi sgrava le agenzie dalle attività di routine e al tempo stesso garantisce di effettuare tutte le operazioni e di mantenere un elevato controllo.

Standardizzazione e automazione permettono di guadagnare in efficienza: formati e layout disponibili per ogni necessità, riduzione della micro informatica, sicurezza nella conservazione della corrispondenza e dei documenti.

In sintesi, le informazioni sono disponibili in qualsiasi momento a tutti gli attori del processo e grazie agli standard applicati viene elevata la facilità di comprensione dei contenuti.

I vantaggi

  • Valorizzazione della relazione e maggiore conoscenza del cliente
  • Erogazione di servizi personalizzati e aumento della soddisfazione del cliente e della fidelizzazione
  • Maggiori occasioni di up e cross-selling e aumento del numero dei contatti.