MVNE: supportare i modelli di business minimizzando i rischi per gli Operatori

Engineering ha implementato la piattaforma MVNE per un primario operatore TLC del mercato italiano ed estero. La piattaforma consente l’erogazione di servizi di telefonia mobile da parte di Mobile Virtual Network Operator in ambito Wholesale e Retail.

La soluzione è implementata su architettura SOA, abilita funzionalità di rating & billing, provisioning, monitoring & reporting, e si avvale delle più recenti evoluzioni tecnologiche di mercato a supporto dell’erogazione di servizi convergenti. In particolare, l’architettura della soluzione è basata sull’utilizzo di alcune componenti di Engineering, integrate con il motore di rating a completa copertura dei processi relativi.

Le componenti Engineering consentono di gestire il processo di gestione delle risorse, l’integrazione e l’orchestrazione del processo di provisioning da parte degli MVNO, assicurando la massima configurabilità della piattaforma e il supporto di tutti gli operatori virtuali in modalità “multi company”.

Il progetto per la realizzazione e successiva evoluzione della piattaforma MVNE (Mobile Virtual Network Enabler) esprime la capacità di Engineering di realizzare soluzioni altamente innovative in grado di interpretare e supportare l’affermazione di nuovi modelli di business, minimizzando i rischi per gli Operatori.