Il nuovo portale del Comune di Varese al servizio dei cittadini

Progettato e sviluppato da Engineering, il nuovo portale di Smart-Government del Comune di Varese ha l’obiettivo di trasformare profondamente la qualità della relazione tra cittadino, imprese e servizio pubblico.

L'amministrazione compie un salto di quasi venti anni rispetto allo stato pre-esistente dei propri servizi di comunicazione digitale e si proietta in un percorso di evoluzione verso lo sviluppo di servizi “maturi” di Smart-City. Oltre a realizzare servizi immediatamente fruibili dall’utente, infatti, il progetto del portale consegna al Comune di Varese una dotazione di infrastrutture abilitanti su cui evolvere nuovi servizi digitali.

Caratteristiche tecniche

Il nuovo portale di Smart Government è realizzato su piattaforma Open Source e secondo gli standard di usabilità, accesso da mobile, autenticazione, design grafico, interoperabilità.

Il Comune di Varese, tra le prime esperienze italiane, adotta il sistema federato di gestione dell’Identità Digitale conforme allo standard nazionale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che consentirà ai cittadini di utilizzare un unico PIN per accedere:

  • oggi, ai servizi online offerti dall’amministrazione;
  • domani, ai servizi offerti da altri fornitori di servizi pubblici del territorio (trasporti, energia, ambiente, ecc.) e da tutte le PA centrali dello Stato (una volta completato il progetto SPID a livello nazionale).

L’intero portale è costruito in modo da essere accessibile da qualsiasi strumento di accesso via web browser: pc, desktop, smartphone, tablet, smart-tv.

Contenuti e sezioni

Il progetto grafico e comunicativo, la scelta di foto e multimedia che accompagnano sempre i servizi istituzionali fin dalla home page di lancio e di accoglienza, hanno l’obiettivo di curare al massimo la qualità dell’esperienza d’uso del Portale da parte dell’utente, in ogni area di suo interesse.

Tutti i servizi del portale sono disponibili mediante:

  • profilazione dei servizi per categorie di utenti (Varese per);
  • accesso da mappa digitale (Esplora Varese);
  • motore di ricerca semantico che mostra i temi più ricercati da parte della community degli utenti e consente di esprimere in linguaggio naturale quale sia il bisogno di servizio.

Le sezioni principali con cui è organizzata la navigazione gerarchica tra i contenuti e servizi sono cinque: Il Comune si presenta, Servizi, Cultura, Turismo e My Varese.

Scarica la scheda completa del Portale

www.comune.varese.it