Assessment e Formazione EUCIP Compliant per il settore Energy & Utilities

La Scuola di IT & Management di Engineering ha curato un importante progetto di formazione per un'azienda italiana di rilevanza internazionale.

Il Progetto ha avuto come obiettivo l’applicazione del Tool ECCO per l’assessment IT finalizzato ad identificare la presenza delle competenze caratteristiche del Profilo IS Analyst all’interno della Direzione IT dell’azienda cliente, considerando sia i parametri di valutazione indicati dal Tool sia le specificità aziendali interne.

Punto di arrivo del Progetto è stata la valutazione del “posizionamento”, rispetto al profilo target, del personale candidato e la relativa definizione del percorso formativo più idoneo per il raggiungimento del livello di competenze target.

I passi seguiti nel processo sono stati:

  • composizione del profilo IS Analyst sulla base dei requisiti forniti dallo standard EUCIP e i requisiti interni
  • assessment delle competenze dei candidati attraverso l’applicazione dello specifico Tool ECCO e successivi colloqui individuali
  • valutazione dei gap dei singoli candidati e formulazione del percorso formativo individuale.

Il Progetto, che ha coinvolto utenti dell’azienda cliente appartenenti alle sedi di Roma e Milano, dopo la fase di assessment durata circa una decina di giorni, ha dato luogo alla progettazione e successiva erogazione dei seguenti due principali percorsi formativi:

  • AT10 – “Metodi di analisi tecnica per la risoluzione delle criticità tecnico-operative”
  • TEST – “Il processo di TEST”.