Sviluppo ed evoluzione della piattaforma di IVR per un operatore leader del mercato brasiliano

Engineering è un parter consolidato dell’operatore, che vanta più di 75 milioni di subscriber, avendo curato lo start-up dei suoi sistemi in ambito BSS (Business Support Systems) e supportato nel tempo la gestione e l’evoluzione.

L’evoluzione della piattaforma di Interactive Voice Response rappresenta uno dei progetti più recenti e un esempio della capacità di Engineering di supportare gli operatori nell’indirizzare le evoluzioni e le esigenze di un mercato altamente dinamico come quello delle telecomunicazioni.

La piattaforma IVR implementata da Engineering è basata su tecnologie VoIP e standard internazionali de facto definiti dall’organizzazione W3C, quali VoiceXML e CCXML. La soluzione mette inoltre a disposizione un Service Creation Environment (SCE) sviluppato su tecnologia Open Source che consente di ridurre la complessità e migliorare l'esperienza utente nella creazione e distribuzione di nuove applicazioni vocali.

I benefici della soluzione includono la riduzione del time-to-market per la gestione delle applicazioni vocali, la riduzione dei costi di sviluppo e manutenzione e l’elevato livello di affidabilità e scalabilità. Le caratteristiche della piattaforma consentono inoltre di migliorare l’usabilità, grazie alla semplificazione del processo di creazione dei servizi e alla possibilità per gli utenti di creare e gestire le applicazioni vocali, e l’allineamento della logica di business, attraverso una più efficiente integrazione con i sistemi esterni.

Engineering ha gestito il governo del progetto con tempistiche altamente sfidanti e la realizzazione della soluzione in modalità end-to-end, dal disegno allo sviluppo, fino al supporto al roll-out e go-live.