I dati come leva strategica per il mercato della grande distribuzione

La rivoluzione dei Big Data può rappresentare un vantaggio competitivo per recuperare marginalità, snellire le operation e aumentare le vendite. L’enorme quantità d’informazioni che ogni giorno le aziende della distribuzione producono può diventare un asset strategico per i retailer, attraverso una gestione integrata dei dati che consenta l’analisi dei comportamenti dei consumatori o l’evidenziazione di prodotti “hot” in real-time.

La quantità di dati prodotti e gestiti giornalmente in ogni parte del mondo ha raggiunto dimensioni inimmaginabili rispetto a solo cinque anni fa. Internet of Things, Digital Technology, Mobility sono solo alcune delle ultime evoluzioni tecnologiche che hanno impresso a questo fenomeno un’accelerazione esponenziale. Un trend, visibile in tutti i settori dell’economia e in ogni parte del mondo, che ha portato McKinsey Global Institute (MGI) a elevare i dati a fattore di produzione come il capitale fisico o umano.

Nel frattempo i retailers, alla costante ricerca di strumenti di analisi dei dati per assumere decisioni tempestive in maniera rapida e confidente, hanno un potenziale enorme, a oggi ancora inespresso, nei dati immagazzinati nei propri sistemi, siano essi transazionali o memorizzati in data warehouse, siano essi prodotti e gestiti dall’azienda o provenienti dalle interconnessioni con il proprio eco-sistema (clienti, fornitori, partner commerciali). Questa impressionante mole d’informazioni è un patrimonio fondamentale che può essere reso disponibile per prendere decisioni immediate, in modalità real-time ad ogni livello della propria catena decisionale.

Engineering, da sempre pioniere nel supportare i propri clienti nella gestione di soluzioni e piattaforme orientate alla gestione di grandi volumi di dati, ha costituito un proprio centro di competenza per i BIG DATA, in-memory computing e applicazioni real-time, sfruttando le facilities messe a disposizione dal proprio Centro Servizi di Pont-Saint-Martin, e mettendo a fattor comune tutte le esperienze di gestione e progettuali effettuate negli ultimi anni presso i propri clienti.

SAP HANA Demo Center

Al fine di facilitare la velocità d’implementazione della tecnologia, Engineering ha annunciato la creazione di un nuovo Demo Center per il supporto della piattaforma SAP HANA.

L’Engineering SAP HANA Demo Center rende disponibili scenari tecnologici e di business, che comprovano come l'utilizzo della tecnologia in-Memory aumenti la capacità delle aziende nell’assumere decisioni real-time tramite l'analisi di grandi moli di dati memorizzati nei server aziendali.

Il nuovo SAP HANA Demo Center, situato in Italia a Pont-Saint-Martin, è accessibile da tutto il mondo e offre ai clienti la possibilità di familiarizzare con la tecnologia SAP HANA e di dimensionarne l'implementazione in base ai propri requisiti operativi con l'assistenza degli esperti applicativi e sistemistici di Engineering.

Big Data e Open Source: una soluzione nativa

Engineering ha realizzato all’interno della suite Knowage un prodotto che sfrutta a pieno le tecnologie e i progetti Open Source collegati al mondo dei big data.

L’utilizzo di alcune di queste tecnologie, quali Hadoop, Cloudera, Apache Hbase, Stom ed EsperTech. ha permesso di realizzare una soluzione flessibile in grado di gestire differenti scenari, con molteplici campi di applicazione, per es. Big Data senza real time analisys, Big Data con real time analisys e Linked data analisys.