Formazione tecnica, metodologica e manageriale per le banche e il settore parabancario

La Scuola di IT & Management di Engineering è partner di importanti Istituti di Credito di rilevanza nazionale e internazionale per le attività di formazione.

Formazione Tecnico Specialistica per il personale IT

Nel 2012 le attività didattiche relative a tale area hanno visto il coinvolgimento di circa 600 dipendenti del settore IT degli istituti bancari clienti, per un totale di 1400 giornate persona di formazione erogate.

Formazione Manageriale

La Formazione manageriale ha coinvolto Quadri e Middle Management appartenenti alle Direzioni Risorse Umane e Amministrazione degli Istituti Bancari. I progetti formativi sono stati caratterizzati da attività in aula e coaching sul campo, e hanno riguardato prevalentemente le tematiche del Project Management, per un totale di 120 giornate persona di formazione negli ultimi 6 mesi.

Formazione sulla normativa interna (Compliance)

I progetti formativi hanno coinvolto circa 500 dipendenti appartenenti alle diverse sedi italiane di un Istituto Bancario sui temi della Normativa Antiriciclaggio e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001. Sono state organizzate 12 edizioni di corsi. 

Formazione in area SAP per utenti finali

Per la Direzione Immobiliare di un Istituto sono stati pianificati ed  erogati corsi sul modulo MM di SAP R/3 per utenti finali per un totale di 315 giornate persona.

Formazione sui Prodotti di Informatica individuale

Ha riguardato prodotti dell’informatica di base (Prodotti Office) ed è stata rivolta prevalentemente alle Direzioni Risorse Umane e Amministrazione.

Assistenza all’attività didattica

L’attività concerne la gestione delle comunicazioni connesse con la pianificazione e l’erogazione dei corsi di formazione nonché l’editing e il restyling grafico dei materiali didattici e dei contenuti dei messaggi di comunicazione da diffondere internamente sviluppati dalla Banca.

Formazione Metodologica

In particolare per Banca D’Italia, la Scuola di IT & Management ha sviluppato ed erogato diversi progetti formativi relativi all’approfondimento della conoscenza della metodologia ITIL a diversi livelli, nonché alla preparazione per il conseguimento delle relative certificazioni. Inoltre è importante sottolineare che sulla base di accordi contrattuali rinnovati annualmente i dipendenti di Banca D’Italia frequentano i numerosi corsi a calendario proposti dalla Scuola direttamente nella sede principale di quest’ultima, a Ferentino nei pressi di Roma, usufruendo altresì del servizio di residenzialità all inclusive proposto dalla Scuola stessa.

La formazione su Business Object ed Office per Consob

In ambito parabancario la Scuola ha sviluppato corsi di formazione base e avanzati per Consob su Business Object e la principali applicazioni del pacchetto Microsoft Office erogando oltre 30 giorni di formazione in un bimestre.