GRaCE, dalla Vigilanza Europea al Governo delle Istituzioni Finanziarie

La suite innovativa e flessibile sviluppata da Engineering gestisce enormi moli di dati e fornisce strumenti e informazioni per il Governo della Banca.

GRaCE - Governance, Risk and Compliance of Engineering - è la nuova soluzione proposta alle Istituzioni Finanziarie dell’Eurozona per facilitare l’adozione di un modello di gestione del patrimonio informativo aziendale in grado di garantirne la completa coerenza interna e la facilità di fruizione in risposta alle molteplici esigenze del Governo della Banca, a partire da quelle introdotte dal nuovo framework di Vigilanza Europea (FINREP, COREP, BASILEA III).

Una proposta innovativa e flessibile, caratterizzata da consolidati rapporti di partnership con i principali player globali di HW/SW e da una profonda conoscenza delle tecnologie più innovative, per indirizzare il cliente verso soluzioni che, utilizzando sistemi ad alta scalabilità e a elevate prestazioni tipiche dell’analisi di Big Data, siano in grado di soddisfare le esigenze di gestione e di analisi del patrimonio informativo.

Grace si pone quindi come obiettivo prioritario di fornire al CFO (Chief Financial Officer), al CRO (Chief Risk Officer) e al CCO (Chief Compliance Officer) gli strumenti e le informazioni necessarie per il Governo della Banca, partendo dalla raccolta, normalizzazione, certificazione, quadratura, arricchimento e storicizzazione di tutti i dati elementari, per poi strutturarli secondo le specifiche esigenze dell’utilizzatore finale, così da consentire di:

  • prendere decisioni con la massima confidenza
  • rispondere nei tempi richiesti
  • rendere disponibili le stesse informazioni alle strutture di business che le utilizzeranno per le loro analisi/valutazioni sui clienti, sui processi e sull’offerta.

Grace è una piattaforma applicativa federata, composta da una base dati ODS (Operational Data Store) e funzioni comuni per CFO, CRO e CCO, specializzata per il mondo bancario. Ne fanno parte anche tre applicazioni verticali specializzate per area: Basilea III e Corep (Risk Management) e Finrep (Bilancio).

A servizio di tutte le applicazioni vi sono gli strumenti di:

  • Data & Process Governance che garantisce la gestione centralizzata delle informazioni e dei processi di tutto il sistema. Lo strumento consente al cliente di implementare i modelli secondo le sue specifiche esigenze e ne garantisce  la parametrizzazione tramite funzioni di impact analysis che forniscono all’utente una preview analitica dell’impatto informativo e di processo di ogni variazione
  • Data Quality Managament che garantisce la gestione centralizzata della qualità dell’informazione e l’analisi dei processi di miglioramento
  • Data Publisher che garantisce la fruizione di tutto il patrimonio informativo verso Data Mart Cliente o l’alimentazione di applicazioni di terze parti, il tutto utilizzando lo strumento di Data & Process Governance e quindi  tracciando i dati estratti e i processi a cui sono sottoposti.

Grace è inoltre è aperta all’integrazione con applicazioni di terze parti, in modo particolare quelle relative a Reporting Banca Centrale Locale, altre Autorities (per es. AML, Market Abuse, Antiterrorismo, Magistratura Locale), Performance Management e Audit.