La Scuola di IT & Management "Enrico Della Valle" di Engineering: eccellenza per la formazione IT e manageriale a tutti i livelli

Apprendimento e formazione come sostegno ai percorsi professionali di inserimento nei team di lavoro e di carriera: sono le due leve con cui il Gruppo genera competenze e managerialità, lungo un'ideale catena del valore formativo.


La Scuola di IT & Management “Enrico Della Valle” costituisce, a pieno titolo, uno dei principali Enti di formazione sull’Information Technology a livello nazionale, con un’offerta formativa ricca ed eterogenea, sia in termini di contenuti che di metodo. Gli obiettivi dei corsi erogati vanno dalla certificazione di competenze tecnologiche e specialistiche all’acquisizione di competenze integrate di natura tecnica e comportamentale.

La Scuola si trova in un edificio immerso nel verde dotato di 16 aule metodologiche informatizzate, un’aula magna in grado di contenere fino a 140 persone, una biblioteca specializzata e sale lettura.

Inaugurata nel 2000 a Ferentino, vicino Roma, allo scopo, da un lato, di rispondere alla richiesta interna di formazione manageriale e tecnica, dall’altro, di mettere a frutto l’esperienza e il know-how maturati nella realizzazione di centinaia di progetti nel corso degli oltre 30 anni di attività di Engineering.

Punto di forza della Scuola sono le numerose attività didattiche finalizzate all’ottenimento delle certificazioni professionali sulle principali tecnologie e metodologie del mondo IT. Attraverso tali azioni formative, nel 2016 oltre 800 dipendenti del gruppo hanno ottenuto certificazioni prestigiose quali PMP® e ITIL®, Prince2®, Microsoft®, Oracle®, SAP®, Cisco®, VMware®, RedHat® ed altre. Questo risultato è stato possibile anche grazie all’accreditamento della Scuola in qualità di Testing Center ufficiale e al continuo affinamento dei percorsi intensivi specifici di preparazione agli esami.

Il Catalogo Corsi presenta numerose soluzioni didattiche rivolte alla preparazione dell’esame di certificazione sulle principali tecnologie e ambienti software attualmente presenti sul mercato.

Dal 2009 la Scuola offre i suoi servizi anche all’esterno, affiancando organizzazioni pubbliche e private in tutti gli ambiti della formazione in area ICT, fornendo approfondimenti su aspetti legati a Project Management, piattaforme tecnologiche, IT Service Management (corsi ITIL), tecniche di misurazione del software, e offrendo supporto in ambito di Change Management, sviluppo di competenze manageriali, soft e, in generale, formazione comportamentale.

Ne deriva un’ampia proposta formativa saldamente ancorata alle tendenze e alle esigenze di mercato e dei singoli processi di business.

Per raggiungere gli obiettivi formativi la Scuola mette a disposizione dei frequentatori dei corsi sia modalità di fruizione in aula, sia nuovi corsi multimediali in modalità WBT (Web Base Training) creati dal team della Scuola e verticalizzati sulle necessità dell’azienda, a partire da moduli che riguardano tematiche di Project Management.

Engineering ha qualificato il proprio Catalogo Corsi nel Sistema Fondimpresa

® PRINCE2 is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved. The Swirl logo™ is a trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.
® ITIL is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved. The Swirl logo™ is a trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.
® PMP è un marchio registrato del Project Management Institute, Inc.
I nomi delle certificazioni sono marchi dei rispettivi proprietari.

2
2