Un modello organizzativo diversificato per aree geografiche e di business

Tutte le consociate condividono con la capogruppo, Engineering Ingegneria Informatica, il sistema delle competenze e delle sinergie operative nell’approccio ai singoli mercati, realizzando innovazione IT e coniugando le potenzialità di un’offerta integrata e completa di consulting, business integration, outsourcing infrastrutturale e servizi Cloud.

IN ITALIA

Engineering opera attraverso società specializzate per segmento di business.

Engineering.mo, servizi di outsourcing applicativo e infrastrutturale, erogati grazie al connubio tra standard tecnologici all’avanguardia e all'approfondita conoscenza dei processi di business.
MHT, implementazione delle piattaforme ERP e CRM Microsoft; partner con competenza Gold ERP, grazie al focus esclusivo sulle soluzioni Microsoft Dynamics.
Municipia, soluzioni per la PA Locale; leader nella gestione delle attività legate alle Entrate degli Enti Locali.
Nexen, consulenza direzionale, ideazione, progettazione e realizzazione di modelli organizzativi, di controllo e di performance di supporto alle attività commerciali, gestionali e di governo d'impresa.
OverIT, soluzioni di Mobile Business, Workforce Management, Sales Force Automation e Geographical Information System (GIS), attraverso la piattaforma applicativa Geocall.
WebResults, soluzioni cloud a supporto dei processi di vendita, marketing e customer service.
Engiweb Security, parte integrante di Engineering Software Lab, la struttura organizzativa della capogruppo specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nel testing del software nell'ambito dei progetti di system integration.

ALL'ESTERO

Il Gruppo produce circa il 15% del fatturato e gestisce iniziative IT in oltre 20 paesi.

Engineering è partner tecnologico dell'Unione Europea e opera a Bruxelles con la controllata Engineering International Belgium anche su organizzazioni internazionali e nel mercato pubblico e privato in area Belux e più in generale EMEA.

In Brasile la controllata Engineering do Brasil, con sedi a San Paolo, Curitiba, Belo Horizonte, Recife, Rio de Janeiro e in Argentina la controllata Engi da Argentina, con sede a Buenos Aires, sono nate per supportare l’internazionalizzazione su mercati con elevate potenzialità di crescita e lo sviluppo in aree innovative.

Negli Stati Uniti Engineering è presente con Engineering International Inc.con sede a Wilmington (Delaware) e a New York attraverso il Centro di Competenza in ambito Open Source, per clienti e operatori che intendono adottare o utilizzare la suite di business intelligence SpagoBI.

Nel giugno 2016 entrano a far parte del Gruppo Engineering due società tedesche: DST consulting GmbH, specializzata nell’IT System Integration, e EMDS GmbH, società di consulenza strategica e business.

Nel Luglio 2016 è stata costituita la società spagnola Engineering Ingegneria Informatica SL, con sede a Madrid e un competence center per il mercato Energy & Utility a supporto di grandi player internazionali e locali nei settori dell’Acqua, Gas ed Energia Elettrica.

Oltre 1000 clienti in tutti i mercati

Engineering è partner della Pubblica Amministrazione Centrale in Italia dalla fine degli anni ’80. Engineering accompagna Ministeri, Autorità ed Enti di controllo, Enti previdenziali verso nuovi modelli di interazione pubblico-privato nelle modalità di erogazione del servizio, e di organizzazione per concentrare risorse sempre più ridotte su attività “core”. Engineering è partner dei gruppi di lavoro dell’Agenda Digitale Italiana, nell’ambito dei sei assi strategici individuati: Infrastruttura e sicurezza, Smart cities, E-Government, Competenze digitali, Ricerca e Innovazione, E-Commerce.

Nella Pubblica Amministrazione Locale, Engineering collabora con gli Enti pubblici locali per l'innovazione dei servizi interni, a cittadini e a imprese: dalla gestione completa del patrimonio IT, alla dematerializzazione dei procedimenti amministrativi. Da questa visione globale dei sistemi informativi discende una proposta integrata di servizi, consulenza e soluzioni software per realizzare le strategie di sviluppo dello smart government e delle smart cities. La controllata Engineering Tributi vanta una riconosciuta eccellenza nella gestione della fiscalità locale: quasi 1 Comune su 3 utilizza le soluzioni firmate Engineering.

Engineering è il primo polo nazionale per l’offerta integrata di prodotti, servizi e consulenza per la sanità elettronica: presenza nel 60% delle organizzazioni sanitarie italiane, esperienza ventennale nel governo della sanità a tutti i livelli, la suite ERP - AREAS®, best brand di mercato, per integrare e supportare i processi clinici e amministrativi in ambito ospedaliero e territoriale. Completano l'offerta soluzioni applicative specifiche e le competenze di system integration e di processo specifiche per i diversi ambiti clinici, amministrativi e direzionali sviluppate, in particolare, in importanti progetti presso 13 Regioni italiane: le reti di emergenza (118), il Fascicolo Sanitario Elettronico e le Anagrafi Uniche.


Engineering è il maggiore polo informatico nazionale del settore:  950 specialisti di prodotto e di processo, 30 milioni di utenti in Italia gestiti con soluzioni proprietarie, una quota di mercato pari al 30% dell’intero mercato italiano. La Net@Suite di Engineering, best-brand di mercato presente da anni nel quadrante magico Gartner,  gestisce circa 10 milioni di clienti, pari al 60% del mercato italiano.

Questi numeri si completano con la presenza nel settore dell’Energia elettrica con oltre 3 milioni di clienti gestiti e con circa 9 milioni di clienti del settore acqua, pari al  50% di tale settore. In ambito Oil & Gas Engineering, in qualità di business integrator, è partner di iniziative IT in Italia e all’estero di alcuni dei principali gruppi petroliferi ed energetici mondiali in attività ad alto impatto tecnologico, produttivo e competetitivo: billing, gestione misure, front-office, metering, settlement e gestione impianti delle reti di trasporto dell’energia elettrica, soluzioni verticalizzate su piattaforma SAP, progettazione e realizzazione di portali internet e intranet.

Con una offerta indipendente dalla geografia, la presenza di Engineering nel mercato delle telecomunicazioni italiano ed estero è storica: le soluzioni offerte coprono le aree funzionali ed applicative tipiche del settore (BSS, OSS, VAS per i servizi wireless, wireline, convergenti e broadband) e le funzioni di supporto in ambito ERP, ECM, EAI, HR, Security, ecc. Elemento chiave dell’offerta: le piattaforme di Billing per supportare la gestione della convergenza fisso-mobile.


Grazie al portafoglio integrato di competenze ICT e di business, arricchito da soluzioni applicative mirate, Engineering valorizza gli investimenti tecnologici dei propri clienti, la realizzazione di programmi d’innovazione e di gestione, garantendo la costante disponibilità e il continuo allineamento tra istanze del business e sistemi informativi.

L’approccio di Engineering si sviluppa lungo alcune direttrici: Ricerca e sviluppo, Globalizzazione, Manufacturing e Automazione, Outsourcing, ERP, SCM, CRM, hot trends quali mobile computing, social networking, consumerizzazione delle applicazioni business...

Le partnership tecnologiche, sia su soluzioni di SW applicativo, sia su piattaforme tecnologiche, con i principali player di mercato, ci permettono inoltre di indirizzare le più ampie esigenze dei clienti, fornendo soluzioni allo stato dell’arte e indirizzando le diverse peculiarità dei singoli mercati.


Engineering ha consolidati rapporti di partnership con i maggiori Gruppi creditizio-assicurativi italiani, grazie a un proprio portafoglio d’offerta che fornisce risposte efficaci e globali alle esigenze dei Clienti in termini di supporto consulenziale, studi di fattibilità, soluzioni focalizzate su tematiche operative e gestionali, progetti di system integration, servizi di Application Management e di Back Office, sviluppo di soluzioni su piattaforma SAP, sistemi di georeferenziazione, e utilizzo di soluzioni open source.

Particolare attenzione viene rivolta ai settori  del leasing e del factoring e allo sviluppo del mercato creditizio nell’Europa dell’Est, dell’America Latina e del Medio Oriente.