eventi | Vilnius (Lituania), 25 - 27 novembre 2015

eChallenges 2015

Engineering partecipa alla Conferenza internazionale eChallenges 2015, organizzata annualmente dalla Commissione Europea per promuovere l'imprenditorialità e l'innovazione in ambito ICT, e per identificare le opportunità di collaborazione nell'ambito del programma di ricerca ed innovazione Horizon 2020.

Il giorno 26 novembre Pasquale Andriani parteciperà alle sessioni parallele e di networking della conferenza per illustrare e discutere i risultati del progetto di ricerca europeo FINESCE, che sperimenta l’applicazione di nuove tecnologie informatiche alla gestione delle risorse energetiche rinnovabili e della “smart grid”.

Inoltre, Dario Pellegrino presenterà il paper “FIWARE Generic Enablers as Building Blocks of a Marketplace for Energy” nella session "Future Internet and Energy Efficiency". Il paper descrive l'esperienza fatta da Engineering nel contesto del progetto FINESCE, in cui ha realizzato un pilota di “energy marketplace” nella città di Terni utilizzando la piattaforma FIWARE e le tecnologie “big data”.