eventi | Roma, 11 - 12 dicembre 2014

Research Data Alliance and global Data and Computing e-Infrastructure challenges

Engineering partecipa alla conferenza programmata a Roma nell'ambito del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea.

L'evento si focalizzerà su come possano essere sostenute le sinergie tra le infrastrutture elettroniche, lo sviluppo dell'ambiziosa roadmap delle infrastrutture di ricerca europee (ESFRI) e altre importanti iniziative ad alto impatto potenziale sulla ricerca e l'innovazione.

Il 12 dicembre Francesco Saverio Nucci, all'interno della sessione "Promoting innovation in science for growth & jobs", discuterà di come le e-infrastructure e le infrastrutture di ricerca possano essere un veicolo per la crescita e l'occupazione.

L'evento è organizzato dal CNR in collaborazione con la Commissione Europea - DG CONNECT, il MIUR, il consorzio CINECA, l'Istituto Nazionale Italiano di Geofisica e Vulcanologia e l'RDA (Research Data Alliance Europe), l'organizzazione internazionale composta da ricercatori e innovatori che condividono apertamente i dati relativi a tecnologie, discipline e paesi, al fine di affrontare le grandi sfide della società.